Il futuro dell’industria delle finiture eco-compatibili si tinge con vernici a base d’acqua
Oggi è necessario che tutte le aziende abbiano consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e della riduzione del loro impatto ambientale grazie a scelte consapevoli di produzione e di consumo.
Un settore che ha fatto passi da giganti verso la sostenibilità è quello delle vernici, grazie all’introduzione delle vernici a base d’acqua.
Queste formulazioni hanno dimostrato di essere una soluzione performante e a basso impatto ambientale rispetto alle tradizionali vernici a base di solventi chimici.
I vantaggi ambientali delle vernici a base d’acqua
Le vernici a base d’acqua si contraddistinguono rispetto alle tradizioni perché assicurano molti vantaggi dal punto di vista della sostenibilità.
Uno dei principali benefici è la riduzione delle emissioni di composti organici volatili nell’atmosfera e sostanze nocive per lo strato di ozono.
Queste finiture contengono infatti una quantità significativamente inferiore di COV a confronto delle tradizionali a solvente, non vi sono infatti presenti clorofluorocarburi o altri composti potenzialmente dannosi.
È importante sottolineare che tutti i nostri prodotti sono privi di sostanze tossiche come il piombo e il mercurio.
Applicazioni versatili e qualità delle vernici a base d’acqua
Le vernici a base d’acqua non solo offrono vantaggi ambientali, ma garantiscono anche risultati di alta qualità.
Queste tinte, disponibili in una vasta gamma di colori e finiture e adatte per applicazioni su diversi supporti in particolare il vetro, assicurano un’eccellente resa estetica. Le vernici a base d’acqua sono altamente resistenti e durevoli nel tempo, garantendo una lunga durata di protezione per le superfici trattate.